Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RTP e volatilità spiegati come li ho capiti io
Visto che spesso leggo gente che parla di slot che pagano o non pagano in base al feeling, provo a spiegare come ho capito io due cose che contano davvero, cioè RTP e volatilità.

L'RTP è la percentuale che la slot in teoria restituisce sul lungo periodo. Se è 96.5%, vuol dire che su tantissime giocate ridà in media 96.5 euro ogni 100 puntati, e quel 3.5% è il margine della casa. Non garantisce niente sulla singola sessione, ma su un po' di brand con licenza ADM ho notato che gli RTP sono dichiarati nelle info del gioco, quindi conviene controllarli.

La volatilità invece dice quanto sono frequenti e grosse le vincite. Bassa volatilità uguale vincite piccole e spesso, alta volatilità uguale lunghi vuoti e poi magari un colpo grosso.

Morale: il feeling non esiste, ogni giro è indipendente. Quello che puoi scegliere è il tipo di gioco che si adatta al tuo budget. Voi guardate questi dati prima di giocare o vi buttate e basta?
Reply
Grazie, spiegazione chiara. Io l'RTP lo controllo sempre proprio nella scheda info del gioco, e in effetti tra una al 94% e una al 96.5% sul lungo la differenza si sente sul portafoglio.

Sulla volatilità aggiungo una cosa che ho imparato a mie spese: con quelle ad alta volatilità ti servono più giri per vedere qualcosa, quindi se hai 20 euro di budget rischi di finirli prima del colpo. Meglio adeguare la puntata, non solo scegliere il gioco.
Reply
Sottoscrivo tutto, soprattutto il fatto che ogni giro è indipendente. Quella storia della slot calda o fredda è una trappola mentale, ci sono cascato anch'io continuando a puntare perché ero convinto che dovesse pagare a momenti.

Unica cosa che aggiungerei: l'RTP teorico è sul lunghissimo periodo, tipo milioni di giri, quindi in una serata può andare come vuole. Serve per scegliere meglio, non per illudersi di avere garanzie.
Reply
Bella spiegazione, finalmente qualcuno che lo dice chiaro. Vorrei solo sottolineare che anche con un RTP del 97% la casa vince comunque sul lungo periodo, sennò non esisterebbero.

Quindi va benissimo capire questi numeri per giocare con la testa, ma il vero punto resta il budget che decidi di mettere e che sei disposto a perdere. I dati aiutano a divertirsi più a lungo, non a guadagnarci.
Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: